Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Un buon piatto di formaggi

scritto da FabioDellOrto

Un buon piatto di formaggi ben presentato e accompagnato da cracker, pane e verdure è senz'altro una pausa ideale prima del dessert e stuzzica l'appetito dei commensali.
Vale la pena disporre i formaggi in modo gradevole sul piatto per renderlo più attraente, ma senza esagerare, tenendo presente che sono già decorativi se ben scelti e che hanno bisogno di stare ben separati l'uno dall'altro. La moda predilige piatti di legno o marmo, ma va bene qualunque materiale, purché i formaggi non siano a contatto e non si impregnino di aromi diversi.

In particolare i formaggi erborinati o coperti di cenere sono piccanti, quindi è meglio tenerli separati, e addirittura usare per questi un coltello diverso, onde evitare che perdano le loro caratteristiche tipiche. Evitate di trasformare il piatto di portata in una natura morta: eventualmente un paio di grappoli d'uva sono più che sufficienti. Preparate il piatto almeno un'ora prima del pranzo e riponetelo in un luogo fresco coperto da un tovagliolo.


Commenti

Il formaggio francese, quanto mi manca. Ok, niente da dire contro quelli italiani, ottimi, ma per uno come me, che preferisce i molli, i cucini oltrealpe sono decisamente più bravi.

Quando vado in Svizzera a trovare mia madre, dato che lei abita a due chilometri dal confine francese, non mi lascio mai scappare l'occasione per una scorpacciata :-)

Scritto da:  fradefra   | 23.09.06 18:13
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter