Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Latte o albume a colazione?

scritto da copertina75

Un nostro visitatore, nel comporre la frase chiave nel motore di ricerca, ha indicato la seguente domanda: “meglio il latte o l’albume a colazione?”.

Dal punto di vista nutrizionale vanno bene entrambi, purché il latte sia parzialmente scremato. L’unica cosa da tener conto è che il latte è un alimento completo, comprensivo di proteine, carboidrati e grassi, mentre l’albume è un concentrato ottimo di proteine.

Nella dieta a zona si ragiona per “blocchetti”. Ogni blocchetto è composto da 40% di carboidrati, 30% di proteine e 30% di grassi e per ogni alimento si hanno delle tabelle che indicano la quantità per blocchetto.
Ad esempio 200 ml di latte formano già un blocchetto intero, mentre l’albume di 2 uova è solo un mini blocchetto di proteine a cui occorre aggiungerne uno di carboidrati e uno di grassi.

Tornando alla domanda del nostro visitatore, anche se vanno sicuramente bene entrambi gli alimenti, spesso però l’albume ha lo svantaggio di non essere facile da mangiare a colazione. Si possono fare dei beveroni che contengano dell’albume in compresse o farsi una frittatina con un tuorlo e più albumi. Il latte invece rientra sicuramente di più nelle nostre abitudini alimentari.

Commenti

io direi meglio il latte...ma per questioni di abitudine e di abbinamento con biscotti e altro...

Scritto da:  daniele   | 06.09.06 15:56
---------------------------------------

magari anche con l'albume dell'uovo son buoni i biscotti :) ... Scherzi a parte, io vario spesso colazione, ma il latte è uno degli alimenti che non mi faccio mai mancare... Persino in Irlanda, dopo una tipica Irish Breakfast con bakon, salsiccia e uova =D

Scritto da:  Lorenzo   | 07.09.06 08:59
---------------------------------------

Personalemente, invece, il latte non mi piace molto. A colazione di solito bevo il tè, mentre se sono al bar prendo il cappuccino, ma soprattutto perchè mi piace la schiuma :-)

Scritto da:  copertina75   | 07.09.06 09:58
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter