Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Funghi porcini, dove cercarli?
scritto da fradefra il 09.09.06

Questa è la domanda che si pongono tutti coloro che iniziano la propria esperienza con la raccolta dei funghi porcini.

Trovare una fungaia generosa è come trovare un tesoro e chiaramente nessun cercatore di funghi andrà mai a raccontare dove si trovano. Però qualche indicazione su come individuarle, magari qualcuno è disposto a darla.

Dato che tra in nostri blogger uno è un esperto di tartufi e funghi, non posso che chiamarlo in causa, per dare la risposta. Gualtierooooooooooooooooooooooooooooo!

Ovviamente, se qualcuno di voi ha altre indicazioni, si faccia avanti

Per inciso, come precisiamo anche nel corso di cucina operativa Apparecchiare la tavola ed organizzare il menu, quando si hanno ospiti i funghi non andrebbero mai serviti, salvo preventivo accordo.

-------------------------------------
Questo post è parte della rubrica "Tutto quello che avete sempre voluto sapere sull'enogastronomia, ma nessuno vi ha mai detto", che prevede, ogni week-end, la pubblicazione delle risposte alle domande che in settimana ci avete posto o che abbiamo ricavato dall'analisi delle chiavi che dai motori vi hanno condotto a questo blog.
Se avete altre domande, scrivete a fradefra@maisazi.com o copertina75@maisazi.com.

Technorati tag:

Citazioni (Trackback)

Link da inserire nella lista dei TrackBack, se si cita questo articolo:

http://www.maisazi.com/cgi-bin/mt/mt-_trackk.cgi/259

Commenti

Si in realtà ciò che hai scritto Francesco è tutta verità, chi conosce delle buone porcinaie non le dice a nessuno nemmeno sotto tortura. Esistono comunque vaste zone in Italia che sono tutte buone per i funghi, porcini in particolare, ad esempio mi diceva un amico qualche giorno fa che nella zona di Bolzano ne sono usciti un bel po' a causa delle piogge abbondanti.
Personalmente preferisco le zone dove escono le varietà Boletus aereus ed aestivalis, i Boletus pinicola non è che mi diano altrettanta emozione nella ricerca.

;-)

---------------------------------------

Sì, ma camminando nel bosco, cosa mi potrebbe far intuire che un certo pezzo può essere buono? ovviamente se non ho visto i funghi. Alcuni amici mi dicono che queste zone hanno caratteristiche particolari che si riconoscono anche quando i funghi non ci sono.

Scritto da: fradefra | 09.09.06 14:51
---------------------------------------

Se una persona è appassionata della ricerca dei funghi vede subito quale può essere un boschetto adatto, diciamo che prima bisogna sapere che qualità di funghi si cerca, perchè per esempio i funghi prugnòli vegetano nei prati aperti in primavera e non dentro i boschi, salvo rare eccezioni quando accade che parte della prugnolaia sia sul prato e l'altra parte si inoltri nella macchia.

Nel caso del porcino la prima cosa da fare è non andare a cercarli molto in basso come altitudine, si trovano infatti dai 500-600 metri a salire, inutile quindi scendere più in basso, poi è importante trovare una bella macchia di cerro-quercia-carpano e anche di castagno parlando di altitudini maggiori, ma anche al faggio se ne trovano.

Il bosco deve avere alcune caratteristiche di base, cioè non essere troppo buio e fitto, deve insomma lasciare filtrare un po' di luce solare, ruolo fondamentale poi lo hanno le piogge, senza quelle non escono funghi.

;-)

---------------------------------------

salve a tutti, è da un po' di giorni che mi è nata una grande passione per i funghi. sono un ragazzo di 24 anni, che lavora nella provincia di cosenza in un piccolo paese di montagna, vi assicuro che qui si trovano tantissimi funghi di diverse specie ma soprattutto porcini. questa grade passione spero che nasce a tanti altri ragazzi e mi raccomando rispettate sempre i doni della natura.

---------------------------------------

ciao alessandro, benvenuto. Siamo d'accordo con te. Rispettare la natura è importante.

Scritto da: fradefra | 01.10.06 02:26
---------------------------------------

Ciao sono Matteo, è vero che i funghi si trovono in particolari parti del bosco (per esempio sotto gli alberi)?
Grazie a tutti

Scritto da: Matteo | 06.10.06 17:07
---------------------------------------

Sì, Matteo, esistono zone di alta concentrazione di funghi. Ovviamente nessuno ti dirà dove sono :-D

Scritto da: fradefra | 06.10.06 18:44
---------------------------------------

Ciao sono un ragazzo di Napoli e in questo periodo dell'anno mi è nata una grande passione per i funghi porcini. Volevo domandarvi in quale periodo dell'anno si cercano?
Grazie

Scritto da: antonio | 12.10.06 19:23
---------------------------------------

Salve Antonio, ogni specie di fungo ha un suo periodo di vegetazione e quindi di raccolta e la lunghezza o brevità di questi periodi è variabile e dipende fortemente dall'andamento stagionale e meteo.
Se le piogge sono state sufficienti e subito dopo abbiamo periodi soleggiati si hanno solitamente due lunghi periodi adatti, uno all'inizio dell'estate diciamo tra fine giugno e la metà di luglio e l'altro tra fine agosto e novembre.
Questi periodi naturalmente possono anche accorciarsi o allungarsi dipendentemente dalle precipitazioni piovose che, se abbondanti possono regalare soddisfacenti raccolte, se invece scarse il contrario.
In questo momento nell'Appennino Tosco-Romagnolo abbiamo avuto una buona "buttata" di funghi specie nelle varietà Boletus (porcini), Russula (capracce o durelli), Ramaria (manine).
Per la ricerca del porcino posso consigliarti di visitare boschi misti di cerro-quercia-carpano o più in alto dove iniziano i faggi e i castagni, quindi nella fascia altimetrica che va da 600-700 fino ai 1.000 metri.

Saluti.MarcoTuscany

---------------------------------------

Salve sono Antonio e volevo ringraziarvi della risposta esaustiva che mi avete dato. Quando andrò vi farò sapere.
Buona serata.

Scritto da: Antonio | 13.10.06 18:35
---------------------------------------

Grazie a te per l'interesse. Sì, poi dicci com'è andata :-)

Scritto da: fradefra | 13.10.06 22:49
---------------------------------------

Salve a tutti...io ho 19 ann ma mi ritengo già un ottimo cercatore di funghi....abito nella zona del lago trasimeno e volevo puntualizzare che nonostante la totale mancanza di montagne e della rarità delle coline, i funghi porcini sn cmq molto presenti nelle mie zone nonostante i soli 20 metri sul livelo del mare...nelle zone di pianura il porcino a bisognoi di molta meno acqua e nei mesi di settembre e ottobre si puo trovare in quantità ottime, anke se su zone ben definite...comunque era una smentita al commento precedente, i porcini fanno anke in pioanura e nn solo dai 600 metri in su....un saluto a tutti....

Scritto da: paolino | 06.02.07 19:10
---------------------------------------

Benvenuto Paolino. Boh, mi pare una buona precisazione, la tua. Così anche quelli della Bassa hanno qualche speranza :-P

Scritto da: fradefra | 06.02.07 23:08
---------------------------------------

di solito li cercavo sulle montagne piemontesi lungo il lago maggiore, anche se sono un po' di anni che non trovo il tempo. i porcini (non conosco bene i nomi latini) sono piuttosto rari in quelle zone ma si trovano molti di quelli che noi chiamiamo porcinelli, cio boleti col gambo un po' meno carnoso e la cappella leggermente più aperta. poi ci sono i cosidetti farè, sempre boleti in tutto simili al porcino più noto di colore rosso ocra, decisamente più scuri.
li trovate nei boschi ad un'altezza di 700/800 metri e la stagione cambia rispetto all'appennino dell'italia centrale: qua i "fioroni", cioè la prima buttata sono a fine luglio, inizio agosto, poi si comincia verso fine settembre fino ad ottobre per la buttata più abbondante.
il tipo di bosco è con sotto-bosco abbastanza pulito, senza troppi rovi e cespugli bassi. qualche volte in spiazzi di erba e felci. spesso vicino ai boschetti di betulle, molto raramente sotto le conifere (tutte le pinate con gli aghi...).
attenzione all'esposizione della montagna al sole: il terreno deve essere umido ma non bagnato, quindi niente zone d'ombra, ma neppure troppo secche.
l'ideale sono le zone esposte a sud o a est con qualche torrente nei dintorni.
buon divertimento.
p.s. io li raccolgo ma non li mangio: sono strano?!?

Scritto da: andrea | 08.02.07 09:05
---------------------------------------

@Andrea ---> Io li raccolgo ma non li mangio: sono strano?
In effetti... :-P

Scritto da: fradefra | 08.02.07 09:37
---------------------------------------

save io sono mario di avezzano(aq), una piccola città a circa 600m dal mare, è una zona abastanza piovosa ma non troppo, vorrei sapere (se ne siete a conoscienza) se la mia città è adatta a funghi porcini e a tartufi. grazie

Scritto da: mario | 12.03.07 17:13
---------------------------------------

Salve Mario,

ciò che rende una località adatta o meno alla crescita dei funghi sono diversi elementi, il suo microclima in generale, ma nello specifico l'altitudine s.l.m., la presenza di boschi di diversi tipi di piante a seconda dei tipi di fungo, le precipitazioni durante l'anno e cosi via.
Nello specifico non conosco la zona di Avezzano, l'unica è fare dei test nei periodi giusti e mettersi a girare per boschi, ma non se non ha piovuto una ventina di giorni prima altrimenti se c'è siccità è inutile.
Saluti, MT

---------------------------------------

E' possibile che, per via del cambiamento di temperatura, si trovino porcini già da inizio maggio??
Io non sono un esperto ma da 2 anni a questa parte da giugno a inizio ottobre mi reco su una montagna non lontano da casa mia e non torno mai a mani vuote......io mi baso molto su ciò che mi dicono alcuni fungaioli locali, che sono davvero divini, dato che fanno sempre mega raccolte......... e quest'anno si stanno organizzando per la partenza già per i primi giorni di maggio.... questo perchè abbiamo avuto finora un bel po di pioggia e le previsioni meteo indicano delle bellissime giornate estive più o meno dal 27 aprile!
Grazie in anticipo!
Claudio!

Scritto da: Claudio | 16.04.07 19:50
---------------------------------------

Salve Claudio,

Il periodo dei primi di Maggio è in stagioni normali, da considerarsi ancora precocissimo per la raccolta dei porcini, ma non è escluso che in presenza di particolari condizioni meteorologiche e cioè abbondanti precipitazioni seguite da calde solate, si possa assistere ad una loro anticipata comparsa.

I periodi giusti per i porcini ricordiamo essere individuabili nelle due buttate principali che avvengono di norma a cavallo tra la fine di maggio e giugno e l'altra da fine agosto-settembre fino a ottobre inoltrato ma ripeto che è tutto molto legato alle precipitazioni al momento giusto.

MarcoTuscany.

---------------------------------------

salve.
Vorrei sapere il periodo migliore per trovare il porcino sotto il carpano e se si trovano anche sotto l'ontano.grazie e saluti.
Luigi

Scritto da: luigi | 01.07.07 13:16
---------------------------------------

nascono i porcini?

Scritto da: mau | 13.08.07 11:52
---------------------------------------

Ciao Mau, scusa non ho capito la domanda :-)

Scritto da: fradefra | 13.08.07 14:35
---------------------------------------

salve io vivo in germania precisamente ai piedi della foresta nera, dove crescono svariati funghi ma sopratutto i porcini e i fiferlinghe
cercate tra un altezza a partire dai 300m non un fitto bosco sotto i pini pieno di aghi secchi,ed i castagni
cercate salendo la montagna li avvisterete meglio
buon divertimento

---------------------------------------

Ciao Antonello, grazie della testimonianza :-) In effetti della Germania sappiamo poco, così almeno possiamo dare qualche indicazione. Mia madre è di Basilea, non troppo lontano dalla Foresta Nera. Magari ci spedisco lei :-)

Scritto da: fradefra | 27.08.07 07:46
---------------------------------------

salve a tutti. volevo sapere se qualcuno sa se a brunico, e pricisamente a nelle vicinanze di riscone, si inizia a trovare qualche porcino, perchè venerdi parto e mi faccio una settimana là e non vorrei venire a casa con il cestino vuoto... grazie a tutti...

Scritto da: Denis | 04.09.07 19:48
---------------------------------------

Salve, volevo chiederti se puo' bastare un intera notte di pioggia abbondante per far si che si possano trovare dei funghi. Premetto che siamo il 9 di settembre e che non pioveva nella mia zona da almeno 3 mesi. Grazie da fabio

---------------------------------------

oggi e stato il primo giorno da fungaiolo ?? e stato bello il giro in montagna ,ho raccolto un pochettino ma non ho il coraggio di mangiarli . sto aspettando un amico per vederli .quale la regola d'ordine in questo caso ?

Scritto da: HASSAN | 09.09.07 18:19
---------------------------------------

Ciao Hassan, credo che la cosa migliore sia andare presso gli appositi centri di controllo di solito presenti nei mercati o presso le Asl.

Scritto da: fradefra | 10.09.07 10:10
---------------------------------------

Buogiorno, sono un appassionato di funghi e abito al confine tra le province di parma epiacenza,vorrei recarmi in questa settimana alla ricerca di porcini qualcuno sa dirmi se ci sono speranze di trovarne oppure se il mio sara' tempo sprecato? grazie

Scritto da: filippo | 10.09.07 14:03
---------------------------------------

sono andato a funghi nella splendida sila grande (sono di roma)ma purtroppo per colpa di persone senza anima,senza cuore ho trovato solo vasti incendi ettari e ettari di boschi bruciati.il Signore dice che bisogna perdonare,ma come si fa a perdonare chi brucia la vita di tutti.

Scritto da: lupo | 11.09.07 15:24
---------------------------------------

Ti capisco, Lupo, hai ragione :-(

Scritto da: fradefra | 11.09.07 17:50
---------------------------------------

buon giorno sn dani e ho 13anni quest estate in trentino dalla mia famiglia mi è nata la passione per i funghi in tutto ho contato 10 kg di porcini raccolti da me purtoppo però io vivo a pavia e non conosco le zone ci ho provato a cercare ma in 5 mattinate trovato solo una "brisa" mi hanno detto ke crescono i porcini mori al parco del ticino ma niente non so se ho cannato stagione perchè ho sentito dire ke crescono ad ottobre poi qua non pioveva dai 1 di settemre 2 0 3 giorni fà è arrivato un temporale speriamo doma di trovarli volevo avere qualke consiglio e mi sarebbe di grande aiuto se una persona ke li conosce mi dicesse i posti perkè spesso mi regalano porcini ke trovano qua intorno quando io neanke l'ombra

Scritto da: daniele | 28.09.07 18:05
---------------------------------------

buon giorno sn dani e ho 13anni quest estate in trentino dalla mia famiglia mi è nata la passione per i funghi in tutto ho contato 10 kg di porcini raccolti da me purtoppo però io vivo a pavia e non conosco le zone ci ho provato a cercare ma in 5 mattinate trovato solo una "brisa" mi hanno detto ke crescono i porcini mori al parco del ticino ma niente non so se ho cannato stagione perchè ho sentito dire ke crescono ad ottobre poi qua non pioveva dai 1 di settemre 2 0 3 giorni fà è arrivato un temporale speriamo doma di trovarli volevo avere qualke consiglio e mi sarebbe di grande aiuto se una persona ke li conosce mi dicesse i posti perkè spesso mi regalano porcini ke trovano qua intorno quando io neanke l'ombra

Scritto da: daniele | 28.09.07 18:07
---------------------------------------

Il Lago Trasimeno e' situato a 257 metri sul livello del mare, non 20 come afferma Paolino. Cmq la cosa piu' bella dei Porcini sono i fungaioli, quelli che parlano tanto prendono poco, quelli silenziosi, stai sicuro, hanno funghi nel congelatore, a seccare, e forse li vendono anche, se hanno voglia. Nella zona del Pratomagno (Tra' Arezzo e Firenze), i locali dicono, ovviamente, che i funghi del posto sono i migliori, per particolari condizioni del terreno, umidita', clima ecc. Sono particolarmente diversi i porcini in base a dove si raccolgono? Ovviamente mi riferisco a porcini della solita "specie" tra' le quattro riconosciute: Boletus edulis, Boletus aereus, Boletus aestivalis (ex reticulatus), Boletus pinophilus (ex pinicola).

Scritto da: benja | 02.10.07 03:49
---------------------------------------

Ciao Benja, benvenuto e grazie per le informazioni :-)

Scritto da: fradefra | 02.10.07 14:24
---------------------------------------

Sono di Roma appassionato di funghi da quando ero bambino poichè sono nato nella splendida campagna romana. Dal 1999 vado in vacanza in trentino e dopo 3 anni di fatica e camminate sono riuscito a trovare delle fungaie ottime, tanto che in paese ho ottenuto il rispetto dei locali che mi chiamano il romano che cammina. A parte questo il mio messaggio era riferito a come e dove crescono i porcini, ho trovato una grossa differenza fra la crescita di questi funghi fra la macchia mediterranea ed i boschi del trentino. Credo personalmente che la differenza, più che nelle piante sia nel tipo di terreno, ho esperienza diretta di ritrovamenti di porcini Boletus Edulis sia al chiuso senza luce, sotto arbusti di bosso (macchia mediterranea) sia all'aperto sui prati del trentino.

Scritto da: luca | 06.10.07 10:42
---------------------------------------

Ciao Luca, benvenuto. Un romano che va in vacanza in Trentino? Ovviamente ottimo che tu abbia trovato delle buone fungaie che ti danno soddisfazione.
Non ti chiedamo dove sono, naturalmente :-)
Ciao

Scritto da: fradefra | 08.10.07 10:08
---------------------------------------

Provo a mettere in fila alcune considerazioni, valide per i Boleti, edulis aereus e pinicola, per i boschi prealpini della provincia di Torino.
Indispensabile il bosco di Faggio quercia o castagno.
Su questo settore alpino il larice prevale sul pino, tra le conifere, a causa delle minori precipitazioni rispetto ad altri settori alpini, sotto il larice non crescono i porcini.
La questione umidità e quella calore sono fondamentali.
Troppo calore e siccità estive tendono a rendere poco produttivi i boschi di castagno esposti a SUD, almeno durante il periodo estivo quindi è preveribile percorrere boschi esposti a ovest o nord. in autunno avanzato, i boschi esposti a nord specie se in quota smettono di produrre porcini prima degli altri. In questi boschi prevale normalmente il faggio come essenza.
Io prediligo i versanti Ovest, in questi si trova di tutto dal castagno alle quercie al faggio, e la raccolta di funghi a partire da ferragosto si protrae spesso fino a fine ottobre.
L'ultimo giro ai primi di novembre ? se non ha gelato sui versanti esposti a sud, ma con la foglia del castagno a terra è dura....

---------------------------------------

voglio ancora buttare li alcuni suggerimenti:
un esperto raccoglitore "individua" al volo il posto buono, intendendo con questo "potenzialmente buono".
Sotto il faggio ad esempio ispeziono con attenzione quelle radure dove sul terreno si è accumulato uno strato di humus maturo derivante dalla compostazione a freddo del fogliame caduto negli anni passati.
Troppo fogliame non compostato non è fertile e non lascia passare le piogge. La terra nuda non trattiene a sufficienza l'umidità tra una pioggia e l'altra.
Poi c'è il discorso della "butà"
I porcini maturano a ondate 3 giorni prima non ce n'è ombra 3 giorni dopo ne raccogli anche 10 in 3-4 mq di bosco.
E' quindi indispensabile essere informati da chi percorre il bosco almeno settimanalmente, quando c'è la "butà" cioè la maturazione...al venerdì qualcosa si raccoglie ancora ma la domenica mattina restano solo le Amanite . . . .

---------------------------------------

Irene, grazie dei suggerimenti e benvenuta :-)

Scritto da: fradefra | 08.10.07 16:41
---------------------------------------

Probabilmente quando denis ha scritto volendo sapere se a Riscone c'erano già, io ero proprio in quei boschi a prendere i porcini (anche), che sono arrivati nei primi giorni del mese. Preceduti da ondate di luridus, che non sottovaluterei.. Quest'anno però nel fitto del bosco ce n'erano pochi, perchè troppo secco nonostante le piogge (zero neve quest'inverno). Si concentravano invece ai margini, vicino a strade, sentieri e pascoli. Il terreno è lì più umido e meno acido e risente meno della stagione che c'è stata e di pi?u delle ultime piogge.
Irene sei super tecnica!!

Scritto da: alvise | 10.10.07 19:07
---------------------------------------

CIAO ,sono Francesco da Cefalu', volevo dirvi che anche qui' da noi in Sicilia ci sono i porcini e crescono dall' altezza del mare sino a oltre 2000 metri.
I porcini per crescere hanno bisogno di una temperatura di solitamente spuntano 12 giorni dopo le piogge adeguate)circa 20 gradi e condizioni di umidita' e pioggia adeguate.
Qui' da noi per il clima si trovano a varie altezza in base alla temperatura che abbiamo .
Puo' verificarsi che se in montagna fa troppo freddo, si trovano in basso all'altezza del mare.
Caronia i Nebrodi, Le Madonie sono ricche di funghi in special modo il comprensorio dei Nebrodi.
Ma le persone che li cercano stanno diventando tanti

---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



In evidenza

Creatività nella presentazione dei piatti del 10 maggio ad Orgiano (VI).

Non si tratta solo di un fatto estetico. La digestione, ad esempio, inizia già con la salivazione. La stimolazione visiva, quindi, è fondamentale. Un bel piatto, inoltre, predispone il buonumore dei bambini, facilita il ricordo del ristorante, ecc.