Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Abbiamo perso il gusto del cibo genuino?

scritto da MarcoTuscany

Ho detto "abbiamo" perso il gusto del cibo genuino, ma in realta avrei dovuto dire "hanno", perché fortunatamente dove abito io ancora si mangia bene, quasi tutti hanno l'orticello personale e molti allevano qualche animale da cortile sia da carne sia galline per le uova.

Non vorrei che immaginaste il mio paese come un gruppo di case contadine con aia e pollastrelle che beccano intorno. Ognuno ha case normali anche molto belle, ma chi ha qualche animale e un orto, ha dei piccoli appezzamenti di terreno poco lontano dal paese. Nessun problema per rumori e per odori strani, quindi.

Per ritrovare i sapori di una volta, e non è uno spot televisivo, bisogna venire in questi piccoli paesi, dove ci sono piccoli agriturismo e Bed & Breakfast a gestione quasi esclusivamente familiare e farsi servire qualche piatto della tradizione, toscana in questo caso. Avete mai assaggiato il Migliaccio di latte, oppure i ciccioli del maiale fatti in casa o anche i tortelli di patate fritti?

Ebbene ci sono ancora posti dove assaggiare queste cose semplici, ma fatte come un tempo, l'agriturismo Pian di Botta è uno di questi posti, gestito dai componenti della famiglia Dori e appena inaugurato.

Pian di Botta si trova a Badia Tedalda, dove abito io e unisce il piacere di una calda accoglienza a prezzi decisamente bassi, se rapportati a quelli comunemente applicati in strutture simili.

Il loro sito web è ancora "Under Construction" ma tra pochi giorni sarà online e potrete vederlo da soli.

www.agriturismo-piandibotta.com


Tag: | |

Commenti

Comunicazione per i lettori.... E poi vuole dimagrire...

Scritto da:  Fabio   | 20.09.06 15:38
---------------------------------------

Dimagrire? Cosa vuol dire?
Dimagrire è quella cosa che fai cucinare alla tua mamma tanti bei manicaretti, fai il giro dei blog, ti scarichi migliaia di ricette e con la scusa che vanno assaggiate ti metti a provarle una per una? :-D

Scritto da:  fradefra   | 20.09.06 15:41
---------------------------------------

Io credo che non sarò mai "magro" almeno secondo i canoni correnti, ma in realtà come disse celentano, francamente.....eheh

Mica male la scusa delle ricette Fra, la devo provare!
Ciaooo....

Scritto da:  MarcoTuscany   | 21.09.06 19:48
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter