Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

13 agosto - Grano con le verdure

scritto da fradefra

Come nasce una nuova ricetta? Stavolta è andata così...

"Frà, e se usassimo il grano al posto del riso o della pasta?" - mi chiede copertina75 mostrandomi una confezione di chicchi di grano, mentre siamo al supermercato.
"Ok, si potrebbe provare" - rispondo io, dopo qualche secondo. Osservo la confezione del prodotto. Nattura Chicchi di Grano Parboiled, si chiama. Ci guardiamo attorno, io ho in mente il suo Cous cous alle verdure e mi piacerebbe restare sullo stesso stile, ovviamente con le variazioni del caso.
"Le vedure le compriamo all'Esselunga?" - le chiedo, dato che al Penny Market, dove ci troviamo, tutto è a confezioni. Al suo cenno affermativo, si va.

Ingredienti per due.

  • 100 grammi di grano in chicchi;
  • mezza zucchina;
  • un quarto di peperone rosso;
  • qualche fagiolino;
  • un petto di pollo;
  • qualche pomodorino;
  • olio extravergine di oliva;
  • un mezzo dado alle verdure;
  • sale grosso per l'acqua.

Mettete dell'acqua a scaldare sul fornello rapido (quello più grande).

Lavate il peperone, svuotatelo dell'interno, tagliatelo a strisce e mettetelo in una padella già calda con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Fatelo friggere leggermente.

Di seguito tagliate la mezza zucchina a fette per la lunghezza, quindi il pollo a strisce e i pomodorini a metà e uniteli nella padella. Aggiungete un mezzo bicchiere di acqua, il mezzo dado, alzate la fiamma per qualche secondo in modo da riportare in temperatura, mettete un coperchio e riabbassate la fiamma al minimo.

Quando l'acqua che avete messo a scaldare bolle, salatela e cuocetevi i fagiolini che nel frattempo avete privato delle estremità e lavato. Cuoceteli per dieci minuti, scolateli e aggiungeteli al resto in padella. Se il liquido in padella s'è ristretto, aggiungete dell'acqua.

Mettete abbondante acqua a scaldare. Quando bolle, salate come fareste per la pasta e versatevi il grano. Seguite le indicazioni di cottura riportate sulla confezione (nel mio caso sono dieci minuti). Scolate e aggiungete in padella.

Alzate il fuoco sotto la padella e continuando a girare fate restringere il liquido di cottura sino ad esaurirlo del tutto. Il grano con verdure è pronto.

= = = = =
Nota del cuoco.

Se usate una padella di alluminio, non correrete il rischio che si attacchi, purché teniate il fuoco al minimo e non facciate asciugare il liquido. Se serve, aggiungete ogni volta mezzo bicchiere d'acqua. La farete evaporare con la cottura finale.

Se per i fagiolini usate una pentola grande, la potrete riutilizzare per il grano.

Per evitare di dover cucinare pochi fagiolini, fatene un po' di più e con quelli che eccedono preparate un'insalatina.

Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter