Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

12 agosto - Avocado coi funghi

scritto da fradefra

Mi piace moltissimo l'avocado e lo preparo in diversi modi. Stavolta, però, ho voluto pensare a qualcosa di diverso, tanto per variare un po' le cose che mangiamo. Il sapore dell'avocado si fonde perfettamente con quello dei funghi crudi e dell'olio extravergine d'oliva.

Nella foto, potrete notare che i due ingredienti principali si presentano un po' collosi. La cosa è data sia dall'avocado che è preferibile scegliere maturo e dalla senape che compone il condimento assieme all'olio.

Il piatto sarebbe un'insalata, ma vista la sua ricchezza può essere usato come sostituto di un primo o di un secondo, a scelta. Volendolo usare come contorno, lo abbinerei ad una carne alla piastra.

Ingredienti per due.

  • un avocado;
  • 200 grammi di funghi champignon;
  • olio extravergine di oliva;
  • un cucchiaino di senape leggera;
  • origano e sale fino (io ho usato quello dell'Atlantico francese).

Togliete la terra ai funghi tagliando la parte terminale del gambo, lavateli, asciugateli e tagliateli a fette nel senso della lunghezza.

Sbucciate l'avocado, tagliatelo in due eliminando il nocciolo, tagliatelo a pezzi non troppo piccoli (poco meno di una noce).

Ponete avocado e funghi in una insalatiera, aggiungete poco origano, due cucchiai di olio extravergine di oliva e il cucchiaino di senape. Girate delicatamente.

L'avocado con funghi è pronto. Servite con una birra al doppio malto.

= = = = =
Nota del cuoco.

La cosa più importante è la scelta dell'avocado. Deve cedere leggermente alla pressione delle dita, ma senza risultare molle. Se è duro, tipo mela, significa che non è maturo. Se è troppo maturo, ne patisce l'estetica, ma probabilmente guadagnerà il sapore.

I funghi è preferibile che siano di calibro medio o grosso. Non è il gusto a cambiare, ma la presentazione del piatto e la resa.

L'olio extravergine di oliva deve essere delicato e poco acido. Io ho usato un extravergine del Garda dei Fratelli Turri, acquistato all'Esselunga.

Il sale dell'Atlantico francese è particolarmente indicato per questo piatto, dato il suo sapore vagamente argilloso.

Commenti

Che strana questa ricetta. L'avocado mi piace molto, i funghi non tantissimo, ma chissà, magari provo.

Scritto da:  marina   | 12.08.06 16:07
---------------------------------------

Beh, se non sono strane, non ci piacciono! :-D
Scherzo, ovviamente. Copertina75 quando le ho detto di aver preparato questo piatto (lei non c'era), ma guardato un po' stupita, quasi incredula.
Se provi, poi facci sapere.

Scritto da:  fradefra   | 12.08.06 18:18
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter