Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Un abbinamento di incantevole semplicità

scritto da FabioDellOrto

Bastano pochi ingredienti per preparare appetizer adatti ad accompagnare un cocktail. Ecco l’abbinamento tra un classico aperitivo e un formaggio povero, affinato da una leggera copertura di miele.

L’aperitivo è L’Americano, semplice da preparare lo si può fare direttamente in un bicchiere old fashioned, con ghiaccio e uno spruzzo di soda aggiunti a 5/10 di Vermouth rosso e 5/10 di Bitter.
E’ un aperitivo tanto semplice quanto buono, io amo berlo per il fascino del suo colore rosso rubino e per il profumo fine di agrumi di sicilia, erbe alpine e spezie d’oriente.
Il dolce del Vermouth e l’amaro del Bitter si fondono, donandogli un gusto equilibrato e armonioso che accompagnano il palato a lungo.

Il formaggio è un classico della mia regione il Quartirolo lombardo tagliato a fettine coperte da un lieve strato di miele.
Vi suggerisco di procedere all’assaggio secondo la sequenza Americano/Quartirolo. Il contrasto tra il colore della bevanda e il candore dell’appetizer cattura attenzione e suscita curiosità. Per l’olfatto l’equilibrio tra dolce e amaro dell’Americano si mescola alla nota delicata del miele, capace si influenzare il lieve e caratteristico sentore acidulo del Quartirolo. Per il palato, sollecitato dal complesso armonico dell’Americano, si distende con il passaggio del morbido miele.

Commenti

L'Americano per tradizione a Milano si beve da Cova... In effetti è un cocktail d'altri tempi (nel senso positivo del termine).
Oggi è tutto troppo alcolico, troppo stereotipato e troppo tropicale.

Scritto da:  fradefra   | 12.07.06 17:09
---------------------------------------

A me piace tantissimo soprattutto in estate bello fresco, come aperitivo prima di un antipasto freddo.

Scritto da:  Fabio   | 12.07.06 17:34
---------------------------------------

Devo dire che a volte le cose semplici sono le migliori, io poi sono un amante degli accostamenti formaggio-confetture e formaggio-miele.
Per il bere bevo poco ma anche qui amo le cose semplici quindi approvo.

Scritto da:  MarcoTuscany   | 12.07.06 19:24
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter