Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Giuseppe Bianchi S.p.A. – un Cash & Carry agroalimentare a Gazzada Schianno

scritto da fradefra

La grande sede amministrativa ed operativa di Giuseppe Bianchi S.p.A. a Gazzada Schianno (VA)Nel nostro articolo sul Candle Trophy 2006, tra le aziende che hanno offerto un premio trovate la Giuseppe Bianchi S.p.A, un cash & carry all'ingrosso di prodotti agroalimentari ed enogastronomici. Ovviamente non si tratta di un caso.
La Gbianchi (così ormai molti la chiamano) è la società in cui lavora Fabio Dell'Orto, un'impresa con un secolo di storia alle spalle, che ho avuto modo di conoscere quattro anni fa, se non ricordo male.
L'occasione fu un mio incontro con Fabio, organizzato per chiacchierare di posizionamento sui motori di ricerca. Fabio e la Gbianchi sono molto attivi su questo fronte e nell'occasione dovevamo parlare di metodi di ottimizzazione pensati prevalentemente per il settore enogastronomico.

Mi ricordo ancora come fosse oggi, l'effetto provato all'arrivo. Sarò sincero, pensavo di trovare una piccola azienda, con uffici ed un piccolo magazzino. Non mi aspettavo sicuramente quello che vidi. Un immenso capannone stipato di ogni cosa che possa essere utile in cucina ed in casa. Molti uffici, un grandissimo parcheggio per camion ed auto e la sensazione di operosità caratteristica di un'azienda viva ed in movimento.
Fabio allora mi fece fare un giro, approfittando del fatto che il suo ufficio era collocato dalla parte opposta, rispetto all'ingresso e che per arrivarci, bisognava passare attraverso il magazzino. All'ingrosso loro vendevano ai negozi, ai supermercati della regione e all'estero a tutti quegli store che vogliono offrire ai propri clienti prodotti genuinamente italiani o pensati per il mercato italiano.

Mi fece un impressione vedere articoli che per me, che sono un appassionato della cucina, sono a volte un sogno, fosse anche solo perché non ho lo spazio in casa per averli tutti. Piccoli elettrodomestici, pentole, attrezzi, vini (tanti e buoni), olii ed un banco del fresco (formaggi e salumi) da far invidia a chiunque. Per fortuna che vendevano all'ingrosso. Non avrei potuto vincere la tentazione di spendere un po' di soldi.

Negli anni il mio rapporto con Fabio restò immutato. Le occasioni per vedersi non erano molte, ma tra chat e forum siamo sempre in contatto. In qualche occasione, specialmente in questo ultimo periodo, siamo riusciti a vederci più spesso.

Avviando maisazi.com, quindi, ed organizzando il Candle Trophy m'è parso naturale chiedere ad una azienda di cui mantenevo un buon ricordo, la partecipazione all'evento.
Sono ritornato a Gazzada, quindi, per quattro chiacchiere ed ho ritrovato quanto ricordavo ed anzi anche meglio. Manuela Bianchi, Export Manager del cash & carry, mi ha spiegato che ormai sono attivissimi anche all'estero con una connotazione internazionale consona ad una S.p.A. con 100 anni di prestigiosa storia alle spalle.

E visto che il mondo è veramente piccolo, solo qualche giorno fa ho scoperto che Giuseppe Bianchi S.p.A. è proprietaria della storica enoteca in via Matteotti a Varese. Curioso è il fatto che io, che a Varese ci sono vissuto per cinque anni nel periodo delle scuole superiori e proprio in Matteotti stavo tutti i pomeriggi con la mia compagnia, andavo giusto in quel negozio a comprare le salse per la fondue bourguignonne. Considerate che parliamo di quasi trent'anni fa e all'epoca si trovavano solo lì.
Com'è strana la vita, a volte.

=========

La Giuseppe Bianchi S.p.A. è a Gazzada Schianno in via Roma 21. Il numero di telefono è +39(0332)872111. Il sito è www.gbianchi.it.

Tag: | |

Commenti

Impressionante davvero questa azienda, anche io sapevo che Fabio curava il settore web di GBianchi ma non immaginavo fosse così grande e strutturata, complimenti! Se ci serve qualcosa del settore enogastronomico sappiamo dove andare.

Scritto da:  MarcoTuscany   | 17.07.06 11:11
---------------------------------------

Entrare nei suoi magazzini, te lo assicuro, fa un certo effetto, soprattutto a chi come noi, ama questo genere di prodotti. Ti verrebbe voglia di comprare di tutto!

Scritto da:  fradefra   | 17.07.06 13:57
---------------------------------------

Abbiamo circa 25.000 referenze, escludendo il freschissimo ( ortofrutta, macelleria, pescheria ), a queste vanno aggiunte circa 6.000 specialità del negozio. L'azienda è stata tra le prime in Italia a commercializzare marchi storici. Faccio un esempio, Montana la famosa carne in scatola era un nostro marchio... nel periodo a cavallo della seconda guerra mondiale eravamo tra i pochi a fare le tonnare... e a commercializzare tonno in scatola...

Scritto da:  fabio   | 19.07.06 20:49
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter