Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Assemblea ADICO all'Hotel Villa Torretta

scritto da fradefra

Un elegante corridoio di Villa Torretta.Mentre entravo nell'Hotel Villa Torretta, ieri, riflettevo sul fatto che non vi abbia ancora scritto dell'ADICO, l'Associazione Italiana per il Marketing, le Vendite e la Comunicazione di cui sono socio.
L'ADICO raccoglie un buon numero di direttori e responsabili commerciali e marketing dell'economia italiana, coprendo i principali settori.
Senza fini di lucro, scopo dell'associazione è promuovere le relazioni tra i soci, offrire servizi e diffondere cultura su temi emergenti.

Per quanto mi riguarda, sono socio per vari motivi: possibilità di seguire interessanti seminari, organizzare eventi per la mia azienda. L'essere a contatto con persone che fanno il mio stesso lavoro, sono Direttore Clienti di un'azienda che si occupa di web marketing, mi apre spesso nuove opportunità commerciali, di partnership e, varie volte è successo, di buona conoscenza.

Ieri ci siamo incontrati per l' Assemblea dei Soci. Approvazione del bilancio, presentazione della relazione annuale delle attività, progetti futuri.
Presidente, Vicepresidente e Direttore Generale (Mariuccia Mauri, la donna che vedete parlare in foto) ci relazionano sui punti in agenda, rispondono alle domande, conducono le votazioni.

Intanto che ascolto, dato che conosco molti degli intervenuti, mi viene in mente che tra questi direttori e responsabili non ce n'è nessuno del settore dell'enogastronomia o alimentare. Come mai?

Leggendo sui blog del nostro campo, spesso partecipo a discussioni sulla carenza del marketing on-line, purtroppo devo dire che anche off-line le cose potrebbero andare meglio. Attorno a me, gente simpatica, intelligente ed in gamba, ma nessuno che venda o produca vino o si occupi di comunicazione nel settore.

Bene, credo sia il caso di rimediare. Da domani inizio un'opera di convincimento nei confronti di quelli che conosco, sperando di averli al mio fianco in occasione della prossima assemblea. Sono di parte? Certo! Sono un socio mica per nulla!

L'assemblea è seguita da un cocktail e quindi da una cena. Beh, descrivervi la sala non è facile, quindi ho pensato di fare una foto. Chiedo scusa, la cosa non era prevista, quindi non avevo una macchina fotografica decente. Le foto che vedete, le ho fatte col mio cellulare. Bellissimi affreschi, soffitto ben ristrutturato, ambiente raffinato. Brava Mariuccia per la scelta della location. Si tratta di una villa gentilizia del 500, diventata poi una cascina nel 800 ed infine risorta al suo reale rango e trasformata in uno degli hotel più esclusivi di Milano e dintorni. Per l'ampio parco e per la completa attrezzatura, è il posto ideale ove organizzare convention e seminari, soprattutto se si tiene all'immagine.

Villa Torretta non è solo bella. Il ristorante è alto livello. Ottimi i piatti preparati, buono il vino servito, gradevolissimo il gelato finale in un cestino di biscotto. Il servizio s'è dimostrato all'altezza della situazione, con un particolare che ho osservato e che non avevo mai visto prima. A qualcuno davano un sottobicchiere, ad altri no. Il mio vicino di tavolo chiede perché, la cameriera risponde che così sa, senza doverlo chiedere una seconda volta, chi vuole l'acqua minerale gasata o no! Ottimo sistema.

L'Hotel Villa Torretta è a Sesto San Giovanni (MI), in via Milanese 3, tel +39 02 241121.

Commenti

Non confonda quello che volgarmente si chiama prospezione/proposizione e promozione ( leggo: mi apre spesso nuove opportunità commerciali........... sono attività operative o meglio conosciute con gli allungo il biglietto ) e il marketing relazionale ( che è ben altra parte della scienza economica ).
Non mi risulta che Adico sia un modello riferimento del marketing.
A parte ben pochi siti ( amici ) negli altri si scrive soprattutto del mondo anglosassone.
Senza fini di lucro? Lucro inteso come profitto? Non mi risulta...................................
Smettiamola...............................

Scritto da:  Mauro Topaz   | 24.07.06 13:00
---------------------------------------

@Mauro Topaz
Diventa lungo discuterne via commenti ed il discorso mi pare invece interessante e meritorio.
Spero ci sia un'occasione per discuterne con la giusta calma :-)

Scritto da:  fradefra   | 24.07.06 14:45
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter