Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

A tavola, si aspetta prima di iniziare a mangiare?

scritto da fradefra

A dispetto di quello che molti credono, in occasioni importanti man mano che si viene serviti si inizia subito a mangiare, senza attendere. Anche a pranzi in casa, se si è invitati per qualche occasione, non si aspetta.

La cosa può sembrare strana, ma non lo è considerando il fatto che in tali situazioni i padroni di casa vengono serviti prima degli altri ed iniziano subito proprio per dare agli ospiti la possibilità di non attenderli.

Anche tra amici, iniziare subito consente al padrone che magari s'è attardato, di non sentirsi in imbarazzo.

L'uso d'aspettare s'è diffuso, probabilmente, per la regola che vorrebbe che l'uomo, in occasione di un incontro a due, aspetti la donna. Cosa, stavolta, giustissima.

Ogni volta che si pensa al galateo, ci si dovrebbe porre la domanda "con questa cosa, se la faccio, posso provocare imbarazzo a qualcuno e a chi?" Di solito, la risposta dice se si sta compiendo l'azione giusta o no. In caso di errore, comunque, questo non sarà grave.

In generale, infatti, se si contravviene ad una norma di galateo, magari vecchia, in virtù del desiderio di non recare imbarazzo, si sta obbedendo alla più importante regola del galateo stesso. Vivere con gli altri senza dare fastidio.

Commenti

Questa non l'avrei mai detta! Grazie.

Scritto da:  Sante   | 02.07.06 19:12
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter