Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

L'Antica Osteria da Biasio, a Vicenza

scritto da fradefra

Il giorno prima si era sposata Anna, un'amica di copertina75 e noi avevamo deciso di trascorrere la domenica facendo un giro a Vicenza. Avevamo un appuntamento con Francesco, il fratello di copertina75, col quale saremmo andati a bere qualcosa in centro. Francesco lavora in un ristorante sui Colli Iberici e nell'occasione ci aveva invitato a pranzarvi.

Vista dell'interno del locale, da una foto del sito.

Premesso che ne vale la pena, se decidete di andare all'Antica Osteria da Biasio, preparatevi a perdervi o andateci col navigatore (di quest'ultimo, aggiornate la mappa). Se Francesco non ci avesse dato chiare indicazioni, probabilmente non l'avremmo trovato. Se dovessi dare un consiglio al suo titolare, solo questo mi permetterei di dire, di far porre qualche cartello indicatore nelle zone vicine. Per il resto, non si possono che spendere lodi.

Per iniziare, la collocazione. Il ristorante è su una terrazza naturale sui colli. I tavoli esterni hanno una vista mozzafiato. Già solo questo giustificherebbe i pochi chilometri da percorrere per arrivarvi da Vicenza. Se anche si mangiasse male, e vi garantisco che non è così, ne varrebbe comunque la pena.

Il locale è raffinato e ben curato. Noi abbiamo avuto la fortuna di trovare le tovaglie di lino nuove, che mi fanno sempre un certo effetto. Il lino nuovo, secondo me, è uno dei tessuti più belli per la casa e la ristorazione. Anche se un po' rigido, ha ancora il suo lucido naturale. Ok, chiudo la divagazione e torno al ristorante.

Vino. Ottima scelta quella di Francesco, che ci propone un vino di cui, purtroppo, non ricordo il nome. Era un bianco fermo, consistente, dal profumo intenso e dal sapore delicato. Ottimo. Francesco mi ha promesso di inviarmi il nome via email. Appena lo ho, ve lo indico con un commento.

I piatti gustati erano tutti all'altezza della segnalazione sulla Guida Michelin che recentemente il locale ha avuto. Io ho mangiato un'anatra marinata ed uno Chateaubriand mentre copertina75 ha preferito una tartare di tonno ed una portata di pesce misto. Del miglior livello sia la preparazione sia la presentazione.

Da non perdere, in occasione del primo fuoriporta.

------------------
L'Antica Osteria da Biasio
Viale X giugno 172/174
36100 Vicenza (VI)
Tel: +39 (0444) 323363

Commenti

Da sorella un pò sciagurata (è più di un anno che mio fratello lavora lì) era la prima volta che andavo a far visita al ristorante in cui lavora.

Mi avevano raccontato che era molto carino, con una bella terrazza,ma devo dire che le mie aspettative sono state ampiamente superate. La vista dalla terrazza è veramente stupenda e noi quella sera ci siamo goduti oltre che una buonissima cena, anche un bellissimo tramonto.
Grazie Francesco!

Scritto da:  copertina75   | 27.06.06 12:34
---------------------------------------

Ed ovviamente, anche io mi unisco ai ringraziamenti a Francesco.

P.S.
Non facciamo confusione, please. Io sono Francesco, ma quel Francesco che altri conoscono come fradefra.
Il Francesco di cui si parla in questo post è il fratello di copertina75... oddio, mi sono incartato... come ne esco da questo groviglio?

Scritto da:  fradefra   | 27.06.06 12:55
---------------------------------------

A DIR POCO STUPENDO!!!
IL MIO COMMENTO NON RENDE QUANTO UNA CENA FATTA LI' SUO POSTO.TUTTO E' PERFETTO..DA 10 E LODE!!
PER CHI CERCA UNA SERATA ROMANTICA DOVE STUPIRE O CHIEDERE IL "SI' PER TUTTA LA VITA" ALLA PROPRIA DONNA E' PROPRIO IL POSTO GIUSTO.
PROVARE X CREDERE E MI DARETE RAGIONE.
NON ESISTE AGGETTIVO CHE POSSA DESCRIVERE LA CLASSE E L'ELEGANZA DI UN POSTO IMMERSO NELLA NATURA..SCENARIO DA HOLLYWOOD..MANCA SOLO LA SCRITTA!
DAVVERO COMPLIMENTI AL TITOLARE CHE CON LA SUA GENTILEZZA SA COCCOLARE ANCHE I CLIENTI PIU' ESIGENTI.

Scritto da:  CRISTINA   | 28.07.08 17:21
---------------------------------------

Sono contenta, Cristina, che ti sia piaciuto il locale. Ma llora il tuo boy ti ha chiesto di sposarlo? Cosa gli hai risposto? ;P

Scritto da:  copertina75   | 29.07.08 15:56
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter