Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

La serata del formaggio

scritto da copertina75

A me e fradefra il formaggio piace molto e anche se sarebbe in contrasto con i buoni propositi di dieta, (soprattutto di fradefra! ) a volte capita che ci concediamo una follia.

Una sera di non molto tempo fa (fradefra direbbe l’altro giorno, dovete sapere che lui ha un concetto di tempo tutto suo!) ci è venuta improvvisamente voglia di questo prodotto meraviglioso.

Abbiamo comprato formaggi di diverse varietà, molli e stagionati, italiani e francesi. Non poteva però mancare il pane e così ne abbiamo scelto alcuni tipi tra quelli che ci ispiravano di più, tra cui una buonissima focaccia toscana, e via a casa con un gran languorino in bocca.

Non abbiamo però voluto farci prendere dalla fretta di assaggiare ciò che avevamo comprato e così abbiamo deciso di completare la nostra già meravigliiosa serata con una bella tavola apparecchiata, perché anche l’occhio vuole la sua parte, inoltre l’attesa può solo amplificare il desiderio e le sensazioni che presto avremo provato nell’affogarci in tutto quel formaggio.

la tavola con i formaggi, il pane e le salse ad accompagnarli

Abbiamo disposto i formaggi nel piatto, avendo cura di posizionarli dal più fresco e dolce al più stagionato e forte. Non ci siamo fatti mancare alcune confetture, il miele e varie spezie.

Tutto è pronto, ah dimenticavo, avevamo anche comprato un buon vino per esaltare il tutto.
Non ci resta che assaporare i nostri formaggi e goderci tutti i sapori e le sensazioni che vorranno donare al nostri desiderosi palati.

Commenti

Quelli più attenti, noteranno che sulla tavola c'è un piatto che copertina75 non ha citato. Quattro piccoli strudel fatti da lei (non la solita roba surgelata), buoni come il formaggio.

Wuè, copertina75, mica ci scordiamo che sono i dolci, i tuoi piatti preferiti :-)

Scritto da:  fradefra   | 28.06.06 07:46
---------------------------------------

Ammetto di essere una golosona. Durante una cena mi può capitare di saltare delle portate per lasciare un posticino per il dolce, a cui non saprei dire di no!
E' vero non ho citato i miei dolcetti... non volevo deviare dal formaggio ma correrò presto ai ripari mettendone la ricetta!

Scritto da:  copertina75   | 28.06.06 08:59
---------------------------------------

sìsì la ricetta degli strudel:) anche per me il posto per il dolce c'è sempre:P
Come fradefra anche io devo stare attenta a mangiare i formaggi, ma che goduria queste cene piene di assaggi caseari io le adoro.

Scritto da:  Francesca   | 28.06.06 10:00
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter