Vai alla home di maisazi.com, il blog enogastronomico.

Mettiamo sempre la tovaglia?

scritto da fradefra

Sono d'accordo con Evyna, che nel suo Come apparecchiare la tavola afferma che apparecchiare bene non sia solo un fatto di galateo. Una bella presentazione del piatto non può prescindere dal contesto nel quale questo sarà inserito.

Il dubbio che mi sale, quando ho un bel tavolo a disposizione, è se mettere o no tovaglia. Un bell'intarsio o un cristallo che lascia intravedere il tappeto sotto, possono dare una presentazione di bellezza non indifferente, infatti.

A casa di un'amica, l'anno scorso, mi sono ritrovato ad apparecchiare utilizzando uno stupendo tavolo anni 50 (originale). Vi mostro le foto (scusate se non sono fatte benissimo.

Siamo rimasti a lungo indecisi, prima di scegliere la soluzione con la tovaglia, ma ad oggi non sono del tutto convinto di aver scelto la cosa migliore. Forse si poteva, con un po' di coraggio (visto anche il valore del tavolo) optare per la seconda soluzione.

-----------------------------
Ringrazio Giusi che all'epoca mi aveva consentito di scattare e pubblicare le foto.

Commenti

Ma c'è un bicchiere solo?

Scritto da:  pasadena   | 08.06.11 16:20
---------------------------------------

Sì, perché non si beveva, quindi era inutile mettere i due bicchieri.
Io ho sempre ritenuto che sul tavolo debba esserci solo l'indispensabile e se si sa che una cosa non serve, non va messa.

Scritto da:  fradefra - chef e docente maisazi   | 08.06.11 16:37
---------------------------------------
Inserisci un commento

(non verrà visualizzata)



Scuola di cucina maisazi
Via Scortegagna 12 - 36045 - Lonigo (VI)
P. IVA IT03441480245

In evidenza

Il Corso per Executive Chef per chi vuol aumentare le probabilità di successo del proprio ristorante, il Percorso Cuoco: 3 giorni al mese distribuiti sull'arco di quasi un anno, il Corso Cuochi Mensile ed il Corso cuochi di 5 giorni, sono i nostri corsi di cucina professionale per chi vuole avvicinarsi alla ristorazione. 9 ore giornaliere per imparare le tecniche di questo lavoro, con una giacca professionale in dotazione.

Nel Calendario dei Corsi di Cucina trovate gli altri corsi per cuochi e serali per appassionati.

Iscriviti alla newsletter
Info sulla newsletter